Minergie specifica la temperatura degli ambienti?

No, Minergie non specifica la temperatura minima o massima degli ambienti interni. Nei nostri standard adottiamo i requisiti di comfort delle Norme SIA, che si applicano anche agli edifici non Minergie.

Minergie è sinonimo di comfort, efficienza e protezione del clima. Comfort significa sentirsi a proprio agio nella propria abitazione, dunque anche in misura di decidere la temperatura interna che più ci conviene. Da tenere presente che la sensazione di calore all’interno di un locale è influenzata non solo dalla temperatura dell’aria, ma anche dal tipo di abbigliamento indossato (più o meno adatto alla stagione) e dalla qualità delle superfici con cui siamo a contatto (come il pavimento per esempio).

Si può impostare la temperatura desiderata all’interno del locale sul termostato o sulle valvole termostatiche. Considerare il tempo di reazione del proprio sistema di riscaldamento (ad esempio il riscaldamento a pavimento), che implica un ritardo tra il momento d’impostazione della temperatura ideale e quello in cui questa è effettivamente raggiunta. Se il sistema di riscaldamento non funziona come desiderato, è bene consultare il custode o l’amministrazione dell’edificio.

Inoltre, è sempre bene seguire le buone pratiche consigliate dall'Ufficio federale dell'energia (UFE):

1. Utilizzare il calore in modo efficiente: l'aria calda deve poter circolare liberamente nelle stanze, per cui evitare di coprire i radiatori con mobili o tende. Per rallentare la dispersione di calore, chiudere tende e tapparelle durante la notte.

2. Ventilare in modo ragionevole, efficiente e solo quando necessario. Mantenere finestre a ribalta costantemente aperte provoca grandi perdite di calore e non migliora la qualità dell’aria. Per una ventilazione corretta, spalancare diverse finestre contemporaneamente per più volte al giorno per pochi minuti, a seconda della temperatura esterna. Questo permette di far uscire meno calore e di far entrare molta più aria fresca in casa, migliorandone la qualità. Se l’appartamento è munito di un impianto di ventilazione meccanica, come nel caso di un edificio Minergie, non è necessario arieggiare ulteriormente aprendo le finestre. Tuttavia, le finestre possono essere sempre aperte a seconda delle esigenze.

3. Impostare correttamente la temperatura desiderata: la temperatura ambientale dev’essere regolata impostando consapevolmente il termostato o le valvole termostatiche, non attraverso l’apertura delle finestre. Ciò consente di mantenere facilmente il calore in ogni stanza al livello in cui ci si sente più a proprio agio. Ecco alcuni valori medi abituali per le singole stanze:

    • Tra i 22 e i 23 °C nei bagni
    • 20-21 °C nella zona giorno

    Le temperature indicate sono valori indicativi basati su norme e modelli. Non esiste una temperatura ambiente "corretta": il comfort è una percezione individuale. Da notare però che i costi di riscaldamento possono aumentare di circa il 6-10% per ogni grado di aumento della temperatura ambiente. Vale dunque sempre la pena regolare la temperatura in base alle proprie esigenze e adottare alcuni semplici accorgimenti per non sprecare prezioso calore.

    Perché il Consiglio federale dice che 19-20 °C è la temperatura normale all’interno di un edificio Minergie?

    1. Nel 2016, il Tribunale cantonale di Ginevra si è pronunciato su una controversia. Si trattava di un appartamento che superava regolarmente la temperatura normale (20-21 °C) di 3-5 °C. In altre parole, un appartamento troppo caldo.

    2. Nell'ambito della sentenza, un "testimone D" ("témoin D___") ha rilasciato la seguente dichiarazione:

      "Nel caso in questione, secondo il testimone D_____, la temperatura consigliata per un appartamento è tra i 20 e i 21°C e la temperatura media negli edifici Minergie è di 19-20 °C".

      Non vengono fornite ragioni per cui ci dovrebbe essere una differenza tra gli edifici Minergie e gli edifici convenzionali. La dichiarazione del testimone D non viene ulteriormente esaminata o valutata tecnicamente. È quindi presumibile che questa sia l'origine della falsa affermazione secondo cui negli edifici Minergie prevale una temperatura interna diversa da quella degli edifici convenzionali. Giustificare il motivo per cui si pensa che un edificio abbia una temperatura ideale di 19°C invece di 21°C solo perché è certificato Minergie sarebbe un lavoro interessante.

      3. La sentenza del Tribunale cantonale di Ginevra è stata successivamente citata dal Tribunale federale in due casi. La cita sia nella sentenza 4a_577/2016 che nella sentenza 4A_581/2016. La dichiarazione su Minergie non è mai stata contestata nel procedimento d'appello. Il Tribunale federale ha quindi adottato questa dichiarazione in entrambe le sentenze senza esaminarla (o "materialmente non esaminata"). Tuttavia, la dichiarazione non era centrale nelle rispettive controversie legali.